Cerca nel blog

sabato 25 maggio 2019

Antonio Gramsci

Caddero i fiori dal mio vestito.
Petali rossi sparsi come gocce di sangue.

Eppure stavo solo camminando per la mia strada.
Brandelli di individualismo borghese  che mi ero mio malgrado cucita addosso, scivolarono via.
Nessuno ha sparato.
Non soffia neanche il vento, della bufera poi, nessun segnale.

Ma caddero i fiori.

Dovevo aver varcato una linea o forse calpestato un sogno.

E mi trovai non più sola contro tutti, ma nella strada, che è di tutti.
Perché fossi uscita di casa con i fiori nel vestito non è più importante.

Ancora cento metri e potetti starmene seduta sulla tomba di Gramsci a prendere appunti.
Senza fiori nel vestito.
Scusaci.
Qualcosa è andato storto.
Non leggere i quotidiani.

Continua i tuoi quaderni.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.