Cerca nel blog

lunedì 25 marzo 2019

Charles


Certi giorni, sembra, che chi mi circonda mi vorrebbe muta e senza pensieri.  Ecco perché mi ritrovo spesso sola a casa in silenzio (bugia, sono appena stata al bar con tre mie amiche a schiamazzare, a parlare di oroscopo, del potere del gelsomino e della crema di caffè ma, nominare una solitaria solitudine mi conferisce quell’aria da vittima che rende più saggia l’immagine che ho di me).
Dunque, dicevo che pare che a me non sia più concesso dire nulla; se parlo con le mamme, mi dicono: «ma tu che ne sai di bambini, tu non sei mamma»,  se parlo con persone senza lavoro mi dicono «ma tu che ne sai, tu ce l’hai un lavoro e pure bello», se parlo con le amiche mi dicono «ma tu che ne sai, tu non ce l’hai un fidanzato» (tesoro scusami, loro non lo sanno che esisti altrimenti avrei dovuto dirgli il tuo ascendente e io non me lo ricordo mai!), se parlo di fotografia, stessa cosa «ma che ne sai tu di acidi e sali d’argento, non eri neanche nata…». E invece sì, ero nata, e le foto appese come panni stesi le ho viste nella camera oscura di mio nonno. Credo di aver perso il filo del discorso, adesso. Ah, sì, ecco.  Ho una cosa da dire, anche se sicuramente non me ne darete licenza, ma la dico direttamente ai bambini (che ovviamente non leggono i blog, però qualche stronzo adulto dovrà pur dirglielo): bambini NON ABBIATE PAURA DELLA NOIA. Non è un mostro a 5 teste, è uno scatolone dove potrete metterci dentro ciò che volete e solo quando ne avrete voglia. La NOIA non è una strega, è una frustrazione meravigliosa che quando la contieni è meglio di un aquilone a primavera, all’inizio può sembrare pericolosa ma non fa sanguinare, è morbida, morbida come un fiore. Ecco. L’ho detto.  Spero che ne abbia convinto almeno uno e non perché io sia così buona con i bambini, qualcuno l’ho pure mangiato, ma il mondo ha bisogno di un nuovo Baudelaire.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.